Pagine

giovedì 5 novembre 2009

formatura canonica dei vasi grandi formati

Ciao, questo nuovo post è solo per chiarire, a beneficio di qualche addetto ai lavori, che le soluzioni suggerite sul modo di realizzare certe forme sono dettate soltanto dall'esigenza di semplificare e rendere più accessibile il sistema di lavoro, anche per i neofiti.
Mi riferisco in particolare ai suggerimenti su come realizzare il Cratere Attico nella foto di qualche post precedente.
Prima di proseguire vorrei chiarire che l'altezza di quel vaso è circa 150 cm. Lo realizzai su commissione per il Club dei Radioamatori di Latina, e se non ricordo male dovrebbe trovarsi in Romania. Detto questo debbo precisare che la procedura canonica è quella di realizzare un tronco di cono in lastra di rame valido per il corpo e la bocca. Per ottenere la svasatura della bocca occorre rastremare aiutandosi con mazzuolo di legno e martello, ma è un'operazione per gli addetti ai lavori. Lo stesso sarà per la base; rastremare fino a raggiungere il diametro necessario.
Quando parlo di rastrematura significa che battendo il tronco di cono sull'incudine appropriata occorre ridurre il diametro battendo un colpo dietro l'altro con un riporto di circa 8 mm ogni giro. Dopodichè occorre ricuocere la zona interessata e continuare come prima.
Questo è il motivo per cui ho ritenuto più opportuno semplificare la sequenza delle operazioni.
Spero quanto prima di riuscire a postare un video con la dimostrazione pratica di ciò che ho scritto.

Nessun commento:

Posta un commento